martedì 10 novembre 2009

Tavola delle coniugazioni verbali italiane

Fra qualche lezione affronterò con i miei studenti lo studio dei verbi, mi sono pertanto messo alla ricerca di una tavola delle coniugazioni verbali italiane, tuttavia nessuna di quelle da me esaminate mi soddisfaceva;  desideravo infatti che radice e desinenza fossero ben distinte, preferivo inoltre  presentare la terza coniugazione dividendola in due sottogruppi: uno per la coniugazione “regolare” ed uno per i verbi che prendono l'infisso “isc” come finire;  ho deciso allora di realizzarne io una.
Conscio della cronica mancanza di risorse della scuola , ma soprattutto al fine di incrementare le mie chanche di ottenere le fotocopie dai bidelli, ho fatto in modo di contenere le tabelle verbali dentro due facciate di un foglio A4.

Le metto qui, a disposizione di tutti, nell'eventualità possano servire a qualcun altro.

link per scaricare il file

Nessun commento:

Posta un commento