giovedì 19 novembre 2009

La gestione dei video a lezione


Nel precedente post vi ho parlato del progetto L'Italiano in Famiglia i cui materiali sto adoperando per le mie lezioni di alfabetizzazione; uno dei primi problemi tecnici che ho dovuto affrontare è stato quello della visualizzazione dei video sulla lavagna multimediale; essendo i file video in formato mp4, era poco probabile che sul computer della scuola fosse istallato il software per la corretta decodifica del video (codec). Ho pertanto pensato di utilizzare un visualizzatore multimediale "universale" in grado di funzionare direttamente da chiavetta usb: VLC Media Player Portable [url:http://portableapps.com/apps/music_video/vlc_portable].
Come già visto, per la gestione dei materiali del corso ho realizzato un piccolo menu di lancio usando il software Multimedia Builder, così facendo riesco ad avviare il video direttamente a schermo intero con un semplice click di mouse, o meglio con un semplice "tocco" sulla LIM...

Questo il comando per avviare il programma direttamente a schermo intero:

VLCPortable.exe -f nomefile.estensione

Particolarmente utile è la funzione del programma che consente di avviare il file non necessariamente dall'inizio ma da un minuto preciso, è semplice creare dei piccoli menu per saltare, durante la spiegazione, a punti determinati del video, la sintassi è la seguente:

VLCPortable.exe --start-time="numero di secondi dall'inizio" nomefile.estensione

Se lo ritenete utile nei prossimi post potrei spiegare come creare dei file batch per l'avvio dei video usando VLCPortable, oppure come usare Multimedia Builder per avviare programmi inviando parametri di linea di comando, ovvero quello che io ho fatto.

Nella speranza di arrivare ad avere almeno qualche lettore (non pretendo i 25 di manzoniana memoria) non mi resta che darvi appuntamento su queste pagine a presto.

Di seguito riporto un ritaglio del menu da me realizzato per saltare a tre punti ben precisi del filmato.

Nessun commento:

Posta un commento