giovedì 12 novembre 2009

LIM, authoring multimediale e alfabetizzazione

Quest'anno presto servizio presso un CTP (Centro Territoriale Permanente per l'istruzione e la formazione in età adulta ), tra i miei incarichi vi è anche quello di collaborare, una volta a settimana, ad un corso di alfabetizzazione per adulti stranieri. Ho pensato per le mie lezioni di servirmi dell'ottimo materiale realizzato per il programma televisivo/sito  l'Italiano in Famiglia [url:www.italianoinfamiglia.it] un progetto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia con il sostegno della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Brescia, finalizzato all'insegnamento dell'italiano agli stranieri.

Avendo la possibilità per le mie lezioni di giovarmi di una lavagna interattiva multimediale (LIM), ho pensato, non disponendo in aula del collegamento ad Internet, di realizzare un piccolo applicativo multimediale per la gestione della lezione con la LIM; Per far ciò mi sono servito del programma Multimedia Builder 4.9 [url:www.mediachance.com/italian.html, costo 45$] un semplice ma efficace software per la realizzazione di menu di autorun, ovvero  piccoli programmi che si avviano all'inserimento di un cd-rom. 

Nei prossimi post vi parlerò delle varie fasi di questo piccolo mio progetto, ciò che invece mi preme qui sottolineare è l'utilità che i programmi di authoring multimediale,  quali Multimedia Builder, possono avere nell'uso con la lavagna multimediale; grazie a questo software ho potuto creare rapidamente un agile menù con cui, mediante un semplice tocco, avviare i materiali da me predisposti per la lezione, aiutandomi nel contempo a superare alcuni limiti software del computer in cui lavoro.

Riporto di seguito una schermata dell'applicativo realizzato:


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento