mercoledì 11 novembre 2009

Scrivere le quantità vocaliche latine con Word 2007

Uno dei problemi che chi insegna latino si trova spesso ad affrontare è lo scrivere al computer testi in cui le vocali riportino la quantità breve o lunga:

ā ă ē ĕ ī ĭ ō ū ŭ ŏ Ormai da qualche tempo è possibile ottenere il precedente risultato servendosi del sistema di codifica dei caratteri Unicode.

 

In Word 2007 per inserire caratteri speciali è sufficiente cliccare sulla linguetta inserisci

   

e selezionare il comando simbolo 

scegliere altri simboli e nella finestra di dialogo che si aprirà selezionare un font Unicode quale Palatino Lynotipe

nel sottoinsieme di caratteri Latino esteso A troviamo le vocali latine sia maiuscole sia minuscole con indicata la quantità lunga o breve; basta fare doppio click sul carattere che desideriamo inserire ed il gioco è fatto.

Nel caso in cui oltre alla quantità vocalica si desideri segnare anche un eventuale accento possiamo farlo cliccando sui due caratteri COMBINING GRAVE ACCENT oppure OMBINING ACUTE ACCENT, che inseriscono anche un piccolo accento sopra la parola accanto al simbolo della quantità.

Con OpenOffice è altrettanto semplice (e gratuito) ottenere lo stesso risultato usando la funzione inserisci/carattere speciale; anche in questo caso bisogna aver cura di selezionare un font Unicode come ad esempio DejaVu Sans.

Chi desiderasse saperne di più su codifica informatica dei caratteri, Unicode etc. può leggere quanto da me scritto per il progetto DigiSic all'indirizzo:

https://www.digisic.it/documentazione/codifica_baltico/html/I.3.html

3 commenti:

  1. salve
    sto scrivendo una tesi di linguistica e word2007 però non ha caratteri e i simboli che mi servono,non è che ci sono fonts speciali o processi per creare vocali o dittonghi con le varie quantità lunghe o brevi?

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per il ritardo con cui rispondo. Un valido strumento per l'inserimento di caratteri Unicode è "UNICODE INPUTTER" ragiungibile al seguente link: http://users.ox.ac.uk/~tayl0010/inputter.htm

    Per quanto riguarda i font Unicode uno dei più completi è Arial Unicode MS, in genere disponibile con il pacchetto office.

    RispondiElimina