lunedì 23 novembre 2009

L'Unione Europea: preparare la lezione


Sto preparando una lezione sull'Unione Europea, ho realizzato quindi una mappa concettuale sugli organismi della stessa, può essere stampata oppure proiettata sulla LIM.
Di seguito metto il link al file nell'eventualità possa tornare utile a qualcuno:

l'unione_europea.pdf

Sull'argomento UE vorrei segnalare il link di L’Europa in 12 lezioni sito molto ben fatto che, come recita il titolo, in 12 brevi lezioni introduce alla conoscenza della UE e delle sue istituzioni; vi è anche la possibilità di scaricare i materiali sotto forma di opuscolo in formato PDF.

Ho trovato decisamente fatta bene anche la presentazione L'UE:schede informative disponibile all'indirizzo: http://europa.eu/abc/euslides/index_it.htm.

A Presto.

giovedì 19 novembre 2009

La gestione dei video a lezione


Nel precedente post vi ho parlato del progetto L'Italiano in Famiglia i cui materiali sto adoperando per le mie lezioni di alfabetizzazione; uno dei primi problemi tecnici che ho dovuto affrontare è stato quello della visualizzazione dei video sulla lavagna multimediale; essendo i file video in formato mp4, era poco probabile che sul computer della scuola fosse istallato il software per la corretta decodifica del video (codec). Ho pertanto pensato di utilizzare un visualizzatore multimediale "universale" in grado di funzionare direttamente da chiavetta usb: VLC Media Player Portable [url:http://portableapps.com/apps/music_video/vlc_portable].
Come già visto, per la gestione dei materiali del corso ho realizzato un piccolo menu di lancio usando il software Multimedia Builder, così facendo riesco ad avviare il video direttamente a schermo intero con un semplice click di mouse, o meglio con un semplice "tocco" sulla LIM...

Questo il comando per avviare il programma direttamente a schermo intero:

VLCPortable.exe -f nomefile.estensione

Particolarmente utile è la funzione del programma che consente di avviare il file non necessariamente dall'inizio ma da un minuto preciso, è semplice creare dei piccoli menu per saltare, durante la spiegazione, a punti determinati del video, la sintassi è la seguente:

VLCPortable.exe --start-time="numero di secondi dall'inizio" nomefile.estensione

Se lo ritenete utile nei prossimi post potrei spiegare come creare dei file batch per l'avvio dei video usando VLCPortable, oppure come usare Multimedia Builder per avviare programmi inviando parametri di linea di comando, ovvero quello che io ho fatto.

Nella speranza di arrivare ad avere almeno qualche lettore (non pretendo i 25 di manzoniana memoria) non mi resta che darvi appuntamento su queste pagine a presto.

Di seguito riporto un ritaglio del menu da me realizzato per saltare a tre punti ben precisi del filmato.

giovedì 12 novembre 2009

LIM, authoring multimediale e alfabetizzazione

Quest'anno presto servizio presso un CTP (Centro Territoriale Permanente per l'istruzione e la formazione in età adulta ), tra i miei incarichi vi è anche quello di collaborare, una volta a settimana, ad un corso di alfabetizzazione per adulti stranieri. Ho pensato per le mie lezioni di servirmi dell'ottimo materiale realizzato per il programma televisivo/sito  l'Italiano in Famiglia [url:www.italianoinfamiglia.it] un progetto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia con il sostegno della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Brescia, finalizzato all'insegnamento dell'italiano agli stranieri.

Avendo la possibilità per le mie lezioni di giovarmi di una lavagna interattiva multimediale (LIM), ho pensato, non disponendo in aula del collegamento ad Internet, di realizzare un piccolo applicativo multimediale per la gestione della lezione con la LIM; Per far ciò mi sono servito del programma Multimedia Builder 4.9 [url:www.mediachance.com/italian.html, costo 45$] un semplice ma efficace software per la realizzazione di menu di autorun, ovvero  piccoli programmi che si avviano all'inserimento di un cd-rom. 

Nei prossimi post vi parlerò delle varie fasi di questo piccolo mio progetto, ciò che invece mi preme qui sottolineare è l'utilità che i programmi di authoring multimediale,  quali Multimedia Builder, possono avere nell'uso con la lavagna multimediale; grazie a questo software ho potuto creare rapidamente un agile menù con cui, mediante un semplice tocco, avviare i materiali da me predisposti per la lezione, aiutandomi nel contempo a superare alcuni limiti software del computer in cui lavoro.

Riporto di seguito una schermata dell'applicativo realizzato:


A presto!

mercoledì 11 novembre 2009

Scrivere le quantità vocaliche latine con Word 2007

Uno dei problemi che chi insegna latino si trova spesso ad affrontare è lo scrivere al computer testi in cui le vocali riportino la quantità breve o lunga:

ā ă ē ĕ ī ĭ ō ū ŭ ŏ Ormai da qualche tempo è possibile ottenere il precedente risultato servendosi del sistema di codifica dei caratteri Unicode.

 

In Word 2007 per inserire caratteri speciali è sufficiente cliccare sulla linguetta inserisci

   

e selezionare il comando simbolo 

scegliere altri simboli e nella finestra di dialogo che si aprirà selezionare un font Unicode quale Palatino Lynotipe

nel sottoinsieme di caratteri Latino esteso A troviamo le vocali latine sia maiuscole sia minuscole con indicata la quantità lunga o breve; basta fare doppio click sul carattere che desideriamo inserire ed il gioco è fatto.

Nel caso in cui oltre alla quantità vocalica si desideri segnare anche un eventuale accento possiamo farlo cliccando sui due caratteri COMBINING GRAVE ACCENT oppure OMBINING ACUTE ACCENT, che inseriscono anche un piccolo accento sopra la parola accanto al simbolo della quantità.

Con OpenOffice è altrettanto semplice (e gratuito) ottenere lo stesso risultato usando la funzione inserisci/carattere speciale; anche in questo caso bisogna aver cura di selezionare un font Unicode come ad esempio DejaVu Sans.

Chi desiderasse saperne di più su codifica informatica dei caratteri, Unicode etc. può leggere quanto da me scritto per il progetto DigiSic all'indirizzo:

https://www.digisic.it/documentazione/codifica_baltico/html/I.3.html

martedì 10 novembre 2009

Tavola delle coniugazioni verbali italiane

Fra qualche lezione affronterò con i miei studenti lo studio dei verbi, mi sono pertanto messo alla ricerca di una tavola delle coniugazioni verbali italiane, tuttavia nessuna di quelle da me esaminate mi soddisfaceva;  desideravo infatti che radice e desinenza fossero ben distinte, preferivo inoltre  presentare la terza coniugazione dividendola in due sottogruppi: uno per la coniugazione “regolare” ed uno per i verbi che prendono l'infisso “isc” come finire;  ho deciso allora di realizzarne io una.
Conscio della cronica mancanza di risorse della scuola , ma soprattutto al fine di incrementare le mie chanche di ottenere le fotocopie dai bidelli, ho fatto in modo di contenere le tabelle verbali dentro due facciate di un foglio A4.

Le metto qui, a disposizione di tutti, nell'eventualità possano servire a qualcun altro.

link per scaricare il file

lunedì 9 novembre 2009

Benvenuti!

Salve a tutti. Sono un insegnante di lettere (precario) nella scuola media; Questo blog vuole essere uno spazio per la condivisione di materiali didattici ed il confronto sui temi dell'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado.

Appassionato di informatica, mi sono occupato a lungo di codifica elettronica dei testi letterari, collaboro con la Cattedra di Letteratura e Filologia Siciliana dell'Università degli Studi di Messina contribuendo al progetto DigiSic.

Convinto sostenitore dell'utilità delle nuove tecnologie nell'insegnamento, cercherò in queste pagine di rendere partecipi i lettori delle mie ricerche e dei miei esperimenti.

A presto.