giovedì 30 giugno 2011

L'Autovalutazione degli insegnanti


Ho sempre ritenuto utile a conclusione delle attività didattiche stilare un bilancio del mio operato di docente, al fine di individuare punti deboli ed elementi di forza dell'intervento educativo da me attuato, in modo tale da emendare eventuali errori o potenziare quegli aspetti risultati carenti; alla luce di ciò è mia abitudine, a conclusione dell'anno scolastico, chiedere agli studenti di redigere la "pagella" del professore, in cui, anonimamente e liberamente, esprimano un giudizio su me come insegnante e sul mio modo di insegnare .
Ho tuttavia riscontrato che questa modalità d'indagine si scontra con la scarsa propensione degli studenti a formulare un'analisi accurata e concreta, fondata sull'attività didattica del docente, mentre invece spesso essi preferiscono soffermarsi su aspetti di carattere emotivo o addirittura cimentarsi in smaccati esercizi di piaggeria.
Mi sono perciò reso conto che strumento più adeguato, ai fini dell'autovalutazione finale, è sicuramente un questionario semistrutturato con un equilibrato mix di domande a risposta chiusa e risposta aperta; il questionario presenta l'indubbio vantaggio di indirizzare, pur nella libertà di giudizio, l'analisi della percezione dell'operato del docente, fornendo dunque dati maggiormente concreti e accurati.
Di questa mia recente riflessione sono totalmente debitore al Prof. Demetrio Nunnari, che ho avuto la fortuna, nelle mie peregrinazioni da precario, di avere a l mio fianco durante l'anno scolastico appena concluso (2010/2011).
È proprio dall'esame del questionario da lui predisposto per i propri studenti che nascono questa riflessione e questo articolo. Su gentile concessione del Prof.Nunnari metto a disposizione il questionario da lui realizzato per i propri allievi, invito quanti volessero proporre integrazioni o aggiustamenti a questo che ritengo essere un valido strumento di autovalutazione, a farlo liberamente sulle pagine di questo blog.

SCHEDA VALUTAZIONE PERCORSO DIDATTICO

2 commenti:

  1. La scheda è ben fatta e mi piacerebbe usarla con qualche modifica. Sto cercando anche un test di 45 items (una sorta di gioco) per insegnanti, dal quale poi "calcolare" il proprio profilo di insegnante. Sai dirmi qualcosa a proposito?

    RispondiElimina
  2. Mi spiace ma non so come aiutarti, non mi sono mai imbattuto in nulla del genere.

    RispondiElimina