Salve a tutti.
Scrivo questo post per segnalarvi che da oggi e' online sul sito di Garamond l'ebook di Mario Rotta, Michela Bini e Paola Zamperlin:
"Insegnare e Apprendere con gli ebook. Dall'evoluzione della tecnologia del libro ai nuovi scenari educativi", Garamond 2010.
Come è ovvio, essendo stato il libro appena rilasciato, non ho avuto modo di leggerlo, tuttavia, da una prima scorsa, il testo sembra completo e aggiornato.
Come ho già detto, in passato mi sono occupato di e-book nell'ambito del progetto DigiSic. Quanto da me scritto nell'ormai lontano 2004 necessiterebbe di un aggiornamento con tutte le novità che negli ultimi anni si sono affacciate sul mondo del libro elettronico: basti pensare che "all'epoca", gli e-book reader device con tecnologia E-ink erano ancora soltanto dei prototipi mentre oggi si vanno ritagliando una fetta di mercato sempre più consistente, rendendo, forse, finalmente maturi i tempi per l'affermazione dell'e-book...
Il libro di Mario Rotta, Michela Bini e Paola Zamperlin ha senza dubbio il merito di essere aggiornato con tutte le novità che il settore della lettura digitale ha sfornato ultimamente, e può rivelarsi, ritengo, un'utile introduzione allo "strumento" e-book sopratutto per gli insegnanti (a cui il testo primariamente si rivolge) che con questo nuovo oggetto , dovranno, credo, presto o tardi, fare i conti.
Da rilevare il fatto che il prezzo del libro è liberamente definibile dal lettore, ovvero ciascuno può decidere quanto valga l'ebook, e di conseguenza quanto gli sembri giusto pagarlo.
venerdì 5 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento