Per far ciò mi sono servito di un ottimo editor di testo disponibile anche in versione gratuita: NoteTab Light [link: https://www.notetab.com/notetab-light]; il software in questione si presenta quale sostituto "avanzato" del Blocco Note di Windows (Notepad). Tra le tante funzioni di questo programma, vi è la possibilità di realizzare dei documenti, detti clipbook, costituiti da raccolte di stringhe di testo (o codice), che poi possono essere agevolmente riadoperate nei documenti più vari. Notetab integra al proprio interno un vero e prorio "linguaggio di scripting" che consente di compiere numerose operazioni, oltre al semplice copia e incolla, sui testi dei clipbook.
Servendomi del linguaggio clip e del clip tool integrato al programma (una ricca documentazione è fornita insieme al software) ho creato il clipbook Giudizi.clb [link per il download: www.digisic.it/Giudizi.clb] con cui semplificare ed automatizzare la creazione dei giudizi.
Tra le funzioni che ho implementato nel clipbook vi sono:
- passaggio dal maschile al femminile nei testi sulla base della selezione del sesso dell'alunno;
- un prospetto finale delle scelte effettuate;
- il calcolo del voto di comportamento;
Per chi mastica un po' di coding quanto da me realizzato dovrebbe risultare abbastanza intuitivo, mi sono infatti limitato a prevedere una serie di variabili ed effettuare una semplice serie di elaborazioni condizionali (IF).
L'uso del clipbook è abbastanza intuitivo, una volta scaricato il programma, occorre inserire il file Giudizi.clb dentro la cartella Libraries del software, che funziona in modalità portable e non necessita di installazione, e quindi selezionarlo dal menù clipbook sulla sinistra (scorcatoria da tastiera F4 per visualizzare i clipbook). Dopo aver attivato il clip, è sufficiente procedere con ordine all'inserimento dei dati (partendo dal nome alunno) e alle rispettive voci; concluso il giudizio è possibile, mediante la voce prompt, avere un prospetto finale delle selezioni effettuate, così composto:
- livello selezionato per ognuna delle voci di giudizio;
- numero di ognuno dei livelli selezionati;
- punteggio finale per l'attribuzione del voto di comportamento (secondo i parametri deliberati nella mia scuola)
- giudizio di comportamento.
Ad esempio un prospetto finale potrebbe presentarsi come questo:
Rispettare = INTERMEDIO;
Partecipare = INTERMEDIO;
Collaborare 1 = INTERMEDIO;
Collaborare 2 = BASE;
Impegnarsi = INTERMEDIO;
Processi 1 = BASE;
Processi 2 = INTERMEDIO;
Processi 3 = BASE;
Apprendimenti = BASE;
------------------
INIZIALE =
BASE = 4
INTERMEDIO = 5
AVANZATO =
PUNTEGGIO = 23
COMPORTAMENTO = BUONO
Non ho previsto che il prospetto finale, attivabile dal comando prompt, fosse inserito automaticamente nel documento, è bene però sapere che esso è selezionabile ed, all'occorrenza, può essere inserito in coda al giudizio, mediante un semplice copia/incolla.
Metto a disposizione di tutti il clipbook da me realizzato, in modo che, chi lo desidera, lo possa integrare ed adattare alle proprie esigenze.
Mi rendo disponibile, nei limiti del mio scarso tempo libero, a fornire spiegazioni e delucidazioni per la modifica del clipbook. Se lo desiderate posso anche realizzare un videotutorial.
Salvatore Salzillo
Nessun commento:
Posta un commento