Fotocopiatore con ADF |
Adf è un acronimo che sta per automatic document feeder (alimentatore automatico di documenti), si tratta di uno strumento che permette di introdurre più fogli contemporaneamente ed alimentare lo scanner o la fotocopiatrice con una pagina per volta, permettendo all'utente di eseguire la scansione (oppure copiare, stampare, inviare via fax) di documenti formati da molte pagine senza dover sostituire manualmente ciascuna pagina.
l’Adf è oggi presente sempre più spesso anche nelle stampanti multifunzione di medio livello, ma di fatto è un accessorio standard dei fotoriproduttori/fotocopiatrici presenti nelle nostre scuole. L’Adf è molto utile, oltre che per fotocopiare rapidamente pile di documenti non rilegati, anche per acquisirli digitalmente, sfruttando le funzione di scanner che, ormai, pressoché tutti i “fotocopiatori” hanno.
Durante l’anno scolastico 2016/2017 presso la mia attuale sede di servizio, Scuola Secondaria di Primo grado “Dario CIapetti” di Berlingo (BS), ho pensato di giovarmi didatticamente della possibilità di digitalizzare velocemente una grande quantità di documenti in tempi brevissimi, acquisendo in formato elettronico le prove di produzione scritta dei miei alunni, in modo da poterle proiettare sulla Lim, per effettuarne la correzione insieme agli studenti. Per far ciò mi sono servito del fotocopiatore presente a scuola.
Ho trovato di grande utilità poter disporre della copia digitale delle produzioni scritte degli studenti soprattutto nella didattica dell’italiano. Infatti proiettare sulla lim le prove consente di dare una valenza fortemente formativa al momento della correzione, consentendo utili operazioni “in vivo”, che difficilmente la semplice lettura degli elaborati consente. Mi riferisco in particolare alla possibilità di attivare dei percorsi di riscrittura condivisa che, a mio parere, meglio permettono di acquisire le tecniche e gli stili di scrittura.
Uno dei momenti topici di questa attività è stato quello del coinvolgimento dei ragazzi con domande del tipo: voi come riformulereste questo passaggio oppure quale parola è a vostro giudizio più adeguata in questo contesto? Questo tipo di domande stimolo consentono al docente di mostrare nel concreto ai giovani vari modi e forme della comunicazione scritta. La proiezione su Lim di prove di scrittura fornisce inoltre un prezioso feedback formativo al docente anche per quanto riguarda l’insegnamento dell’ortografia, infatti non mi limitavo a segnalare gli eventuali errori ma chiedevo agli stessi studenti di individuarli, e laddove avessi notato incertezze, procedevo a rispiegare le regole ancora “problematiche”.
Concludo questo articolo con alcuni consigli di carattere pratico.
Per un’agevole digitalizzazione degli elaborati mediante Adf, è bene adoperare per gli stessi dei normali fogli A4. Si possono volendo fornire agli studenti fogli con già stampate le righe, una semplice ricerca Google permetterà di trovare numerosi modelli già pronti.
Per quanto riguarda i formati di acquisizione è bene chiarire che, ovviamente, gli elaborati vengono acquisiti come immagine, tuttavia si possono ugualmente annotare usando il software della Lim. Personalmente preferivo però acquisire in formato Pdf, in quanto trovavo più comoda la navigazione e la visualizzazione degli elaborati usando il mio pdf reader (PDF-XChange Editor della Tracker Software).